Dedizione, passione e amore per il proprio lavoro, sono questi gli ingredienti della ricetta dell’azienda I Peccatucci di Mamma Andrea. Una storia fatta di tradizione, in cui le ricette si tramandano da secoli di madre in figlia seguendo il legame con il passato che emerge assaporando tutti i prodotti che, con cura, vengono realizzati ogni giorno. Si tratta di praline, agrumelli, marmellate, conserve dolci e salate che derivano dalla tradizione siciliana e che sono realizzati artigianalmente da siciliani.

La storia, dal 1989 ad oggi

La storia de I Peccatucci di Mamma Andrea inizia 30 anni fa, nel lontano 1989, quando la Signora Andrea lavorava in teatro come scenografa. Creativa, fantasiosa e sempre pronta a reinventarsi. E’ proprio grazie alla sua spiccata creatività e alla sua voglia di fare, che ben presto si dedicò a produrre marmellate fatte in casa, rivendendole prima ai suoi amici e dopo a piccole botteghe. Le sue conserve erano così buone e richieste che decise di iniziare a produrle in quantità più grandi per soddisfare tutti i clienti. Si trattò di una sfida che intraprese senza esitazione e si imbarcò in questa nuova avventura investendo tutta sé stessa.

Aprì un laboratorio e assunse dei dipendenti che, anche loro, condividevano l’amore per la cucina.
Di lì a poco arrivò il successo. La piccola azienda di Mamma Andrea iniziò a crescere sempre più e a regalare molte soddisfazioni. I clienti erano desiderosi delle leccornie, tanto da ampliare la produzione alla ricerca di sapori diversi, dal dolce al salato, ma seguendo sempre la tradizione siciliana.

Il tempo diede i suoi frutti e mostrò come la dedizione della Signora Andrea la portò a coronare il sogno di diventare produttrice artigianale di prodotti siciliani e ad affermarsi nella realtà del palermitano e non solo. Il suo successo si allargò oltre i confini regionali e persino oltre quelli nazionali. Oggi le sue produzioni sono richieste in tutto il mondo. Un bel traguardo raggiunto anche grazie all’impegno dei suoi collaboratori. Infatti, il suo vivace entusiasmo ben presto coinvolse anche i dipendenti, in un’atmosfera familiare e accogliente. La Signora Andrea seppe trasmettere loro tutta la passione per la pasticceria e non solo.

I dipendenti

Mary, in azienda dal 1993, è la regina del cioccolato: lo lavora, lo modella e crea meravigliose prelibatezze da far gola a grandi e piccini.

Mimmo invece, che collabora dal 1995, ha ricevuto in eredità i segreti per realizzare un delizioso croccante dalla Signora Giuseppa, una precedente dipendente. Realizza, inoltre, una superba pasta reale, l’emblema della pasticceria siciliana.

I segreti del laboratorio

Il laboratorio in cui vengono prodotte queste prelibatezze è il luogo in cui avviene la magia e in cui ogni cosa può essere realizzata. Tutto prende forma lì, dal cioccolato alla pasta reale, dalla frutta candita alle praline, in un tripudio di profumi e sapori della Sicilia.

Il segreto di questi prodotti risiede in tre regole: scelta accurata degli ingredienti, rispetto delle ricette tradizionali e produzione rigorosamente artigianale.  L’incontro di questi fondamenti permette di offrire prodotti di alta qualità per la gioia dei palati più esigenti.

I prodotti

Il primo prodotto realizzato nel laboratorio furono i Peccatucci: deliziose praline morbide a base di mandorle, coronate da pistacchio o cocco oppure al cioccolato ricoperte di zucchero di canna o nocciola. Il loro nome è dato dal fatto che mangiarli rappresenta proprio un peccato di gola a cui è impossibile non cedere.

Nel laboratorio, oggi, è presente un vasto assortimento di prodotti caratterizzati dall’alta qualità delle materie prime, l’accurata lavorazione e l’elegante confezione, rigorosamente realizzata a mano: praline, agrumelli, conserve, scorze d’arancia ricoperte di cioccolato, uova di Pasqua e tanto altro. C’è solo l’imbarazzo della scelta: non resta che provarli tutti.

Tra ieri e oggi

L’azienda I Peccatucci di Mamma Andrea rappresenta un pezzo di storia della pasticceria del capoluogo che continua a tramandare e mantenere viva la tipica dolceria siciliana.
Oggi la ricerca di nuove idee e migliorie continua giorno dopo giorno per offrire esperienze gustative sempre diverse.